L’olio dalle mille sorprese

L’olio dalle mille sorprese

a cura del dottor  D’Alessandro

È uno degli ingredienti base della dieta mediterranea. Si presenta come un liquido denso, di colore giallo e dal gusto gradevole, è usato come integratore alimentare o come condimento nell’alimentazione quotidiana. Per ottenere un chilogrammo di olio di germe di grano ne occorrono mille di frumento, considerando di qualità soltanto quelli spremuti a freddo senza solventi in modo da non alterare le proprietà dell’alimento.

Può essere utilizzato a colazione o a pranzo nella quantità di 1 o 2 cucchiaini al giorno, o in perle liquide, preferibilmente a fine pasto per una migliore assimilazione. L’olio di germe di grano è molto ricco di lecitina, provitamina A, vitamine B, B12, D, E oltre a ferro, magnesio, calcio e fosforo. Inoltre contiene acidi grassi essenziali (omega 6 ed omega 3) che lo rendono molto utile per il controllo di colesterolo e trigliceridi nel sangue. È un alimento ricchissimo di vitamina E che ritarda i processi di invecchiamento della pelle e riduce i danni degenerativi dovuti all’inquinamento atmosferico.

L’olio di germe di grano è consigliato ai bambini durante lo sviluppo; agli anziani per rafforzare il sistema immunitario, è di facile digeribilità quindi si adatta anche a persone con metabolismi lenti;ed agli sportivi in quanto favorisce l’espulsione dell’acido lattico. Infatti contiene l’octacosanolo che migliora la forza e la resistenza alla fatica ed ha anche importanti effetti sulla fertilità e sulla potenza sessuale dell’uomo. L’octocosanolo può rilassare i muscoli contratti dalla tensione nervosa, aumentare l’efficienza degli organi di senso e la prontezza di riflessi. Inoltre, agendo a livello dei micro capillari migliora l’ossigenazione dei tessuti e la tonicità muscolare, quindi è valido per la prevenzione dell’arteriosclerosi e dei disturbi circolatori.

L’olio di germe di grano, infine, essendo ricco di vitamina B12, può essere utile anche per i vegetariani i quali possono introdurre un cucchiaio al giorno di olio nella loro dieta.  L’olio di germe di grano può essere utilizzato anche per la cosmesi della pelle. Esso ne rinforza il film idrolipidico, favorisce il rinnovamento delle cellule dell’epidermide rendendola più bella ed elastica, risolvendo il problema della pelle opaca e che “tira”. Consigliato anche come protezione da vento e freddo, soprattutto per le pelli secche, aiuta a calmare gli effetti delle dermatiti ed eczemi.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf