In forma dopo le feste

In forma dopo le feste

Le star scelgono la Detoxification Diet
Via libera a brodi, minestre, decotti e frullati

Non abbiamo ancora deciso i menù dei cenoni di Natale e Capodanno e già vi fasciate la testa pensando a quanto sarà dura recuperare gli eccessi delle feste, che si manifesteranno sotto forma di odiati accumuli adiposi e temuti chili di troppo. E’ la storia di ogni anno, e - lo sappiamo benissimo - le lacrime di coccodrillo dopo gli stravizi a tavola servono a mettere a tacere una coscienza sporca, ma nessun potere hanno sull’ago della bilancia.
Allora, nei menù ricordiamo di aggiungere una voce fondamentale: il momento detox.

La Detoxification Diet è la più amata dalle star, anche per le ripercussioni positive sull’aspetto della pelle, subito più luminosa e in salute. L’obiettivo di questo regime alimentare è quello di disintossicare l’organismo e accelerare il metabolismo. In che modo? Riducendo il consumo di carne, insaccati e formaggi stagionati per due settimane circa - tempo limite per una depurazione profonda - a favore di una buona dose di fibre, frutta e verdura. Per un’azione detox profonda è importante assumere una grande quantità di liquidi.

Non solo acqua: via libera a brodi, minestre, decotti e frullati. Certo, tutto molto lontano rispetto alle sontuose tavolate di Natale, ma l’organismo – ne siamo certi – ringrazierà. Per affrontare bene la giornata (ed evitare i morsi della fame) è importante dedicare attenzione al momento della colazione, che deve essere più ricca, ma altrettanto salutare e genuina: spazio a frutta di stagione e yogurt magro, magari arricchito con frutta secca.

Un po’ di furbizia non guasta: il segreto per non cadere in tentazione? Liberarsi di vassoi e alzate piene di dolci natalizie. Non gettateli, mi raccomando (sarebbe uno schiaffo alla povertà); ma poiché in certe situazioni la forma è sostanza, potreste incellophanarli e portati alla vicina di casa per il momento del caffè. Sperando che anche lei non sia a dieta.

IL CONSIGLIO | Nei pomeriggi freddi, le tisane rappresentano una “coccola” da concedersi, magari in compagnia delle amiche. Ce ne sono per tutti i gusti: scegli la tua combinazione preferitra tra menta, finocchio, tarassaco, liquirizia e cardo mariano. Oltre a depurare l’organismo, contribuirai a drenare i liquidi in eccesso ed eliminare i gas intestinali per un effetto pancia-piatta assicurato.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf