“Chopper Diet”, ad ognuno  il suo stile… nutrizionale

“Chopper Diet”, ad ognuno il suo stile… nutrizionale

Consulenze anche a Foggia, presso il centro “FertyGyn” di via Mandara
La dott.ssa Tognozzi: “Ogni età è una ‘stagione’. Anche a tavola”

A cura della dottoressa Deborah Tognozzi - Nutrizionista


L’esperienza lo conferma sempre, senza deroghe o eccezioni di sorta: nel processo di dimagrimento, il corpo della donna reagisce in modo diverso rispetto a quello dell’uomo. Per di più, rispondendo in modo differente in ogni sua stagione: dall’adolescenza alla menopausa, passando per la gravidanza, periodo stupendo ma delicatissimo. Per questo, quando si parla di ‘dieta’, non è saggio ricorrere a protocolli standard ma bisogna affidarsi a professionisti del settore per stilare un regime alimentare corretto, per stare bene ed in forma, sempre.

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Deborah Tognozzi, biologa nutrizionista di Roma che, insieme al prof. Fabrizio Cerusico, ha messo a punto la “Chopper Diet”, linea nutrizionale ispirata ai princìpi della ‘Paleo Diet’ e sulla considerazione dell’indice glicemico. Adatta a tutti e a tutte le età, la “Chopper Diet” si basa sostanzialmente su verdure crude e cotte, frutta, pesce e carni magre, riducendo notevolmente, fino ad eliminarli, alcuni tipi di cereali, latte e latticini, e legumi.

Dottoressa Tognozzi, quali sono le difficoltà che una donna incontra durante il processo di dimagrimento?
Le difficoltà possono essere di due tipi. Uno psico-ambientale, quando la donna non riesce a gestire adeguatamente la propria alimentazione per insostenibili ritmi lavoro/famiglia, l’altro metabolico, quando il processo di dimagrimento è geneticamente più lento.

Ogni esperienza è un caso a sé stante. Quale tipo di regime alimentare consiglierebbe ad una adolescente in sovrappeso? Gli adolescenti hanno bisogno di essere avviati ad una alimentazione sana e regolare.
Per la mia esperienza, consiglierei una dieta moderata in carboidrati, dando importanza ad un quantitativo di proteine adeguato a costruire la massa muscolare e dare sazietà. Inoltre, consiglierei una riduzione drastica di alcuni gruppi alimentari, scegliendo alimenti fonte di carboidrati ad assorbimento lento e con un basso indice glicemico. Grande importanza viene data ai grassi, macronutrienti indispensabili: si prediligono quelli insaturi come gli Omega-3. Pesce, frutta secca, olio extravergine di oliva, olio di cocco e frutta come avocado non devono mancare sulle nostre tavole.

Il controllo del peso è una costante anche (e soprattutto) durante la gravidanza. Come comportarsi a tavola per non ritrovarsi troppi chili da smaltire? L’andamento della gravidanza dipende almeno per il 70% dalla corretta alimentazione. Direi che sono contraria alle 300 calorie in più e sono, invece, favorevole alle 300 calorie in meno: una gravida, se usa nutrienti corretti, può anche permettersi di dimagrire (con grande stupore del partner, dopo il parto).
L’incremento ponderale che mi aspetto in gravidanza dopo il primo trimestre (quando la donna dovrebbe aumentare al massimo di 1,5 Kg), è di 300 gr a settimana.

Ovviamente c’è una valutazione attenta per ogni paziente...
Anche in questo caso, consiglio il consumo di pesce, possibilmente pescato, almeno due volte a settimana, molte verdure e frutta a basso indice glicemico, e una riduzione di cereali, latticini e legumi e soprattutto soia.

Completamente diverse sono le diete pensate per donne mature e/o già in menopausa. Cosa è preferibile per loro?
Non esistono diete per adolescenti o donne in menopausa. La “Chopper Diet”, infatti, sfrutta tutti gli elementi nutrizionali utili ad entrambe le categorie, possibilmente associate ad un altro “salva-vita” che è il movimento. Sicuramente, in questa fase è importante assumere alimenti ricchi di calcio che non sono soltanto latte e derivati. Anche le verdure e la frutta rivestono un ruolo importantissimo perché agiscono sul contenimento dei sintomi “antipatici” causati dalla carenza di estrogeni.

Per info e consulenze:
Dott.ssa Deborah Tognozzi
c/o Fertygyn Via Mandara, 48 - Foggia
Via Timavo, 8 - Roma Cell. 335.6682327 deborah.tognozzi@chopperdiet.com

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf