Dimagrire per  essere belli e in forma

Dimagrire per essere belli e in forma

Nuova dieta rivoluzionaria messa a punto dalla nutrizionista Deborah Tognozzi
Da Roma a Foggia per consulenze: “Utile a tutti, dai bimbi alle gestanti”

Falsi miti, facili generalizzazioni, mode del momento. Sono questi i principali ostacoli da superare quando si parla di dieta, ovvero di un regime alimentare corretto e calibrato sulle specifiche esigenze di ognuno. Se è vero che “noi siamo ciò che mangiamo”, infatti, appare chiaro come, sull’argomento, non si possano commettere né ‘esperimenti’, né ‘prove’, ma bisogna affidarsi a professionalità riconosciute e garantite. Il segreto è, quindi, quello di trovare un vero e proprio ‘stile nutrizionale’ per stare bene ed in forma, sempre. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Deborah Tognozzi, biologa nutrizionista di Roma che, insieme al prof. Fabrizio Cerusico, ha messo a punto una linea nutrizionale denominata ‘Chopper Diet’ che si basa sui princìpi-cardine della ‘Paleo Diet’ e sulla considerazione dell’indice glicemico. Nessun protocollo standard, quindi, ma solo piani nutrizionali personalizzati, formulati ad personam.

Dott.ssa Tognozzi, quali sono i fondamenti della Chopper Diet? E perché viene definita una “rivoluzionaria”?
La Chopper Diet è rivoluzionaria perché i risultati di questo stile di vita sono molto evidenti per tutte le tipologie di pazienti, compresi quelli affetti da patologie croniche, per un rapido ma fisiologico dimagrimento. Naturalmente, viene impostata dopo un attento studio nutrizionale del soggetto preso in carico, comprese le plicometrie e l’impedenzometria. Il nostro gruppo di lavoro prevede la mia presenza e la consulenza del prof. Fabrizio Cerusico, tra i maggiori esperti in materia di infertilità di coppia, per valutare eventuali patologie concomitanti.

Non solo una ‘dieta’, ma un vero e proprio stile di vita. Quali sono i suoi principi-cardine?
Lo stile nutrizionale e di vita Chopper Diet si basa sulla scelta di cibi nutrizionalmente validi, sani, salubri e sicuri. Questo vuol dire porre alla base dell’alimentazione verdure crude e cotte, frutta, pesce e carni magre, riducendo notevolmente, fino ad eliminarli, alcuni tipi di cereali, latte e latticini, e legumi. Questa scelta deriva da numerosi studi scientifici che dimostrano che l’uso di questi alimenti peggiora alcune malattie e aumenta il rischio di nuove, comprese il cancro.

A quali esigenze specifiche risponde? E qual è il suo target di riferimento?
Tutti possono seguire la Chopper Diet, anzi proprio i bambini dovrebbero conoscere gli alimenti che permetteranno loro di essere degli adulti sani.

Una fase particolarmente delicata nella vita di ogni donna è il periodo della gravidanza. Per quali motivi la Chopper Diet può costituire un valido aiuto e sostegno per le gestanti? Con quali benefici per il nascituro?
La Chopper Diet abbassa il rischio per l’ipertensione ed il diabete e persino le banali influenze saranno ridotte. Naturalmente di tutto questo - visto che gli alimenti usati sono ricchi di tutti i nutrienti necessari - ne trarrà vantaggio anche il nascituro. Non a caso questo stile nutrizionale viene scelto dallo stesso Cerusico per le sue pazienti in gravidanza.

Dove ci si può rivolgere, qui a Foggia, per conoscere meglio i principi della Chopper Diet e chiedere una consulenza personalizzata?
Sarò a Foggia presso il centro Fertygyn, dove il professor Cerusico esegue con la dottoressa Silvia Valletta consulenze in materia di infertilità di coppia. Una volta a settimana sarà con loro e metterò a disposizione di quanto lo richiederanno la mia decennale esperienza in materia.

Per info e consulenze:
Dott.ssa Deborah Tognozzi c/o Fertygyn Via Mandara, 48 - Foggia - Cell. 335.6682327

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf