Viaggiare negli stati UE in sicurezza

Viaggiare negli stati UE in sicurezza

Tessera europea di assicurazione malattia
La T.E.A.M. è gratuita e ha una validità di 6 anni
Che cos’è, come funziona e cosa garantisce
di Rosangela Loriso - Movimento consumatori

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è una tessera gratuita che dà diritto all’assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell’UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.

Essa è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004 ed è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. La TEAM, viene rilasciata gratuitamente, in linea di principio a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio, non copre l’assistenza sanitaria privata né i costi come quelli del volo di ritorno al proprio paese di provenienza o relativi a beni persi o rubati. Inoltre non copre i costi se si viaggia al solo scopo di ottenere cure mediche.

Non garantisce servizi gratuiti, atteso che i sistemi sanitari dei vari paesi sono diversi: determinati servizi che nel proprio paese sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro stato. Ne consegue che, coloro che si ammalino o subiscano un infortunio mentre viaggiano all’interno di un paese UE o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia o in Svizzera, hanno diritto a cure di emergenza. A tal fine, è necessario esibire la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) ad un medico o una struttura sanitaria pubblica. Che darà diritto a ricevere assistenza medica in forma diretta a fronte del pagamento di un eventuale ticket a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Inoltre, per tenere sotto mano i numeri d’emergenza in caso di necessità e per ulteriori informazioni sulle cure coperte, i relativi costi, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera, è possibile scaricare la speciale applicazione per smartphone. L’applicazione è disponibile in 24 lingue e non deve ritenersi sostitutiva  della tessera TEAM. La TEAM ha validità sei anni (Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 febbraio 2010, che aggiorna il Decreto dell’11 marzo 2004), eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf