Farmaci vegani

Farmaci vegani

“Il boom dei vegani d’Italia ora arriva anche in farmacia”. Questa notizia, apparsa sul portale de La Repubblica, ci fa notare il cambiamento di abitudini non solo alimentari ma anche scelte di vita etiche. Sono infatti ormai 700mila le persone e il loro numero aumenta a un ritmo del 10-15% all’anno. Si tratta di consumatori, molto consapevoli ed esigenti, ma pur sempre consumatori. Se i vegetariani non mangiano carne e pesce, i vegani scelgono di non mangiare anche latte, uova e derivati ed ora in commercio esistono addirittura medicinali su misura.

Sono già conclusi infatti i primi corsi per farmacisti che vogliono diventare vegano, ma anche vegetariano, friendly, cioè in grado di dare suggerimenti a chi sceglie non solo di non mangiare animali ma anche di non consumare prodotti che prevedano il loro sfruttamento. Il mercato c’è, e sempre più dottori farmacisti chiedono di fare la formazione necessaria ad ottenere l’attestato che assicura questo tipo di clienti. “Tutto parte da un gruppo di farmacisti – spiegano da Pharmavegana - Ci hanno chiesto loro di dargli una mano per imparare a confrontarsi con queste persone, che hanno una serie di richiesta salutistiche di vario tipo. Così abbiamo messo in piedi il nostro programma di formazione”. Anche integratori e prodotti fitoterapici o erboristici possono non andare bene per questo tipo di clienti, perché alcuni contengono lattosio, propoli o miele ma anche gelatine o grassi di origine animale.

I vegani, infatti, non possono prenderli e hanno bisogno di qualcuno che li consigli consapevolmente riguardo a possibili alternative per curarsi o per supportare la loro alimentazione. Tutti i prodotti in vendita, anche larga parte di quelli omeopatici, sono testati su animali e così sono tutti inadatti per i vegani. Ma un farmacista consapevole delle esigenze di quel tipo di cliente può anche fargli capire che se ha una malattia importante, per guarire deve per forza prendere un farmaco.
Irma Mecca

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf