Baci&Baci, termometro dell’amore

Baci&Baci, termometro dell’amore

“Il bacio è un dolce trovarsi dopo essersi a lungo cercati”, recita un proverbio anonimo. E, in effetti, le labbra non mentono. Stando ad uno studio inglese condotto da Rafael Wlodarski e Robin Dunbar, due ricercatori dell’Università di Oxford, il bacio permetterebbe di trovare il partner ideale. Non solo: nelle coppie aiuterebbe a mantenere viva la relazione, più di quanto faccia il sesso. I risultati dello studio, pubblicato sulle riviste Archives of Sexual Behavior e Human Nature e condotto su un campione di 900 persone, mettono in evidenza l’importanza del bacio, più per la donna che per l’uomo: alla prima, infatti, servirebbe per scegliere l’anima gemella. L’importanza del bacio, a quanto rivela il portale della salute del Secolo XIX, varierebbe anche a seconda della durata e della qualità del rapporto: se all’inizio può rappresentare una sorta di “input” per approfondire la conoscenza e andare avanti, nel caso dei rapporti duraturi aiuterebbe a non spegnere la passione. Nelle relazioni occasionali costituirebbe invece il primo passo per “finire” a letto.
Insomma, il bacio non ha solo proprietà terapeutiche, come quelle di stimolare i muscoli facciali, diminuire lo stress e alzare le difese immunitarie, ma rappresenterebbe addirittura il termometro dell’amore, quello vero.
Per gli uomini e le donne l’atto del baciare in genere è percepito e vissuto in maniera differente. Tendenzialmente, per le donne è uno scambio di grande intimità, di comunicazione profonda, un gesto cui fanno particolare attenzione, non solo per una predisposizione emotiva, ma anche per basi di tipo fisiologico. Le donne infatti vengono stimolate fisicamente dal bacio molto più degli uomini, che sono invece più sensibili a stimoli di tipo visivo. In genere gli uomini tendono a vivere il bacio con meno implicazioni emotive e lo percepiscono perlopiù come un’attività piacevole che prelude all’atto sessuale.
Nelle relazioni più stabili, il divario tra i due sessi però si restringe. Il bacio aumenta di importanza e di significato anche per gli uomini, diventando un mezzo importante di scambio affettivo. Per le donne, comunque, il bacio resta un importante mezzo di comunicazione, un prezioso strumento per coltivare ed alimentare l’intimità.                Irma Mecca

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf