Le ragioni del cuore onlus

Le ragioni del cuore onlus

“Sono un bambino pluriminorato. Non parlo, non sento, non cammino. Ma volte sorrido! Non comprendo con la ragione, ma con il cuore. Allora, parlate al mio cuore: io esisto!”. Queste semplici parole, scritte da una mamma, riassumono perfettamente l’amore incondizionato che è il perno de ‘Le Ragioni del Cuore Onlus’.
Quest’associazione di volontariato foggiana, nata nel 2011 ed impegnata a favore delle persone con disabilità, è composta da genitori con figli disabili. I volontari sono impegnati nell’informazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità e nell’assistenza domiciliare a persone allettate, sole o non autosufficienti ed alle loro famiglie.
Lo scopo primario de ‘Le Ragioni del Cuore Onlus’ è quello di dare voce a chi non ne ha, prefiggendosi il compito di far uscire queste persone dall’ombra che le avvolge e che molte volte si trasforma in difficoltà e solitudine. La finalità dell’associazione è quella di far conoscere alla società i bisogni e le esigenze dei diversamente abili al di là di barriere morali al fine di favorire l’abbattimento di tale diversità per giungere ad una totale e completa inclusione di queste persone nella collettività. Per far si che questo accada ‘Le Ragioni del Cuore Onlus’ favorisce l’incontro e la socializzazione tramite diversi progetti ed attività come: una commissione scuola, barriere architettoniche e vita indipendente, inserimento lavorativo con connessa assistenza legale, riabilitazione ausili e sostegno psicologico.
In quest’opera di grande responsabilità, l’associazione sarà anche di supporto alle famiglie che con amore e con grande forza si prendono cura dei loro cari; una forza che è data proprio dalle ragioni del cuore che anche questa associazione vuole fare proprie, per portarle alla luce, non più come voce sola, ma come coro. Per avere altre informazioni sulle attività de ‘Le Ragioni del Cuore Onlus’ è possibile chiamare i numeri 0881.748509 – 328.2772524; oppure ci si può recare, a Foggia, nella sede operativa in viale Candelaro, 88 e a Lucera in via Amerigo Marrone, 53. Tutti i contatti sul sito: www.leragionidelcuore.com.                  
Simona Donatelli

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf