Info-line vaccini

Info-line vaccini

Dubbi o perplessità in merito ai vaccini? È finalmente disponibile un call center nazionale dedicato con esperti in grado di rispondere a ogni dubbio e fornire informazioni utili con riferimento alle specificità di bambini che gli adulti e i malati cronici. Il Numero Verde Vaccini e Vaccinazioni mira a informare i cittadini sull’importanza delle vaccinazioni e sui rischi connessi alle malattie infettive prevenibili con vaccino. A promuoverlo, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e l’Università degli Studi di Foggia a cui fa capo il progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosa Prato, docente di Igiene Generale e Applicata e Delegato del Rettore all’Alta Formazione.

La docente dell’Ateneo foggiano è coaudiuvata nelle varie attività del progetto dai Ricercatori Unifg Francesca Fortunato e Domenico Martinelli. Il numero verde 800 56 18 56 è attivo ogni lunedì dalle 10.00 alle 18.00, con specialisti di grande competenza per fornire consulenza al pubblico su un tema sempre al centro dell’attenzione per le tante informazioni, non sempre veritiere, che circolano sul web. “Il servizio di call center – racconta la prof.ssa Rosa Prato - rientra nelle strategie di prevenzione volte a migliorare la fiducia nelle vaccinazioni, grazie a una comunicazione efficace e scientificamente corretta, l’unica in grado di poter sostenere scelte consapevoli, sfatando falsi miti e dubbi su efficacia, sicurezza e importanza dei vaccini. La prima giornata di funzionamento del numero verde ha visto un totale di 157 conversazioni, con una durata media della consulenza di 5 minuti”, prosegue la docente.

Un successo anche dal punto di vista della distribuzione geografica: le chiamate sono arrivate da tutta Italia, senza aggregazioni particolari. Inoltre, in soli due giorni, la segreteria telefonica del call center ha registrato oltre 500 chiamate fuori dall’orario di servizio, evidente segnale dell’interesse che l’iniziativa sta suscitando nel pubblico.

Per ulteriori info: www.unifg.it

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf