Jaco, a ottobre partono i laboratori Corsi di musica e teatro per tutti

Jaco, a ottobre partono i laboratori Corsi di musica e teatro per tutti

Dopo un’estate di eventi, i nuovi percorsi formativi dell’associazione

L’Associazione di promozione sociale e culturale JACO, che lo scorso 5 Giugno ha inaugurato la sua nuova e spaziosa sede al Villaggio Artigiani in via di Camarda (II^ Traversa Tratturo Castiglione) a Foggia, ha riempito la stagione estiva cittadina con numerosi eventi e manifestazioni culturali, coinvolgendo adulti e bambini, ed avvalendosi di uno staff giovane, motivato e dall’alto profilo professionale.

A partire dal mese di ottobre, l’Associazione, con i suoi esperti, ospiterà i 30 ragazzi del Progetto Nazionale “La Pietra Scartata”, di età compresa tra i 14 e i 20 anni. I giovani, selezionati dall’Assessorato ai Servizi Sociali, parteciperanno ai laboratori di realizzazione di strumenti musicali a partire da materiale di scarto. Il progetto, dall’alta valenza sociale e culturale, durerà 18 mesi e si concluderà con la costituzione di una vera e propria orchestra. Nel mese di ottobre saranno, inoltre, attivati diversi e interessantissimi percorsi formativi e culturali.

Dal 6 ottobre 2015 a maggio 2016 Corsi di percussione batucada - didattica musicale sugli strumenti di percussione brasiliana, tutti i martedì dalle 13:30 alle 18:30. Scadenza iscrizioni: 30 settembre. Il corso, che sarà tenuto dal Maestro Stefano Rossini, uno dei massimi esponenti del genere afro-brasiliano in Italia, mira alla conoscenza e alla pratica delle tecniche basilari su tutti gli strumenti di percussioni brasiliane e sull’utilizzo di poliritmie e di interazione fra i vari strumenti.

Laboratori di Teatro Sociale per tutti. dal 14 ottobre a maggio 2016. scadenza iscrizioni: 30 settembre. “piccoli princìpi” per bambini dai 6 ai 14 anni e “...ma liberaci dal mare...” dai 15 anni in poi. Il primo laboratorio isolerà le principali tematiche sociali, prendendo spunto dalla celeberrima opera di Antoine Saint-Exupery, con l’obiettivo di costruire uno spettacolo finale attraverso il gioco dell’improvvisazione teatrale. Il secondo laboratorio sarà dedicato esclusivamente al tema dell’immigrazione, attraverso l’applicazione di esercizi di immedesimazione (Metodo Stanislavskij) con uno sguardo attento alla Metodologia del Td’O di Boal.

CORSI DI MUSICA PER TUTTI. Corsi individuali collettivi di pianoforte, percussioni, viola, violino, violoncello, tromba, trombone, flauto, sassofono, clarinetto, basso, contrabbasso, chitarra e clarinetto. Inoltre, sono stati attivati i Laboratori collettivi di: Coro & orchestra, RiciclART, fotografia digitale, tarantella del Gargano, costruzione di chitarra battente del Gargano, restauro ligneo, liuteria per pianoforte.

A NOVEMBRE Sabato 7 e domenica 8 novembre, workshop di “Didattica con la Body Percussion - Educazione al movimento, al suono e alla musica attraverso l’utilizzo del corpo” nella sede operativa dell’Associazione, con il patrocinio della Regione Puglia. Il workshop è aperto a tutto il personale docente ed educativo, nonché a tutti i musicisti e agli operatori del settore sociale e assistenziale. La direzione didattica e artistica è affidata al Maestro Mauro d’Alessandro, percussionista, insegnante di propedeutica musicale (Metodologia Orff Schulwerk).

Per informazioni sulle iscrizioni contattare la segreteria didattica e organizzativa dell'Associazione Jaco, ai recapiti 329.8484102 / 380.6349021 o all'indirizzo email associazionejaco@gmail.com pagina web: https://www.facebook.com/jacoassociazione.foggia

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf