Un dolce Natale

Un dolce Natale

In collaborazione con
Marica Monachese - Cake designer
Ospiti a casa per le feste natalizie? Approfittate di quest’occasione per allietare le vostre feste con il cake design. La pasta di zucchero si rivela un’alleata formidabile per creare l’atmosfera giusta che caratterizza questo magico periodo dell’anno. Dalla Vigilia di Natale al Capodanno offrite ai vostri ospiti sapori tradizionali da gustare ma che si mostrino agli occhi in un perfetto stile natalizio. Basta anche solo qualche dolce dettaglio per realizzare una mise en place indimenticabile.
Addobbi da gustare. Alberi di Natale, pupazzi di neve e Santa Claus. Questi e tanti altri i soggetti per i gustosi bisco-lecca natalizi. Croccanti come un biscotto e divertenti da gustare come un lecca-lecca, sono ricoperti di pasta di zucchero colorata e possono essere farciti con un velo di marmellata o cioccolato. Prima ancora di essere mangiati, i bisco-lecca possono essere usati come segnaposto per il cenone. E non solo: basta richiedere la preparazione senza lo stecco per ottenere biscotti da appendere per decorare il proprio albero di Natale. Avvolti nella pellicola trasparente, si conservano bene e possono essere un modo divertente per riscoprire un’antica tradizione secondo cui l’abete veniva addobbato proprio con dolci e frutti tipici. Se tra gli ospiti ci sono bambini è giusto pensare anche a loro: si può allestire un mini sweet-table natalizio con cupcakes su cui torreggiano elfi e pacchi regalo. I pirottini rossi e verdi e il tovagliato a tema completano un angolo in cui anche gli adulti potranno sfiziarsi con frutta secca, torroncini e gli altri dolci tipici del Natale come i marron glacè.
Dolci tradizioni. Cioccolatini, dolci fatti in casa e altre sfiziosità: in realtà sono solo un goloso preludio a quelli che poi saranno i veri protagonisti della serata. Su ogni tavola natalizia che si rispetti non può mancare il panettone. Quest’anno però stupite i vostri ospiti con un panettone artigianale decorato. Una ricetta tradizionale con ingredienti naturali e una lunga lievitazione: così nasce un panettone soffice e fragrante dal gusto indimenticabile. Affidarsi ad una pasticcera professionale è un modo per andare sul sicuro e sorprendere i propri invitati: il panettone infatti può essere personalizzato nel gusto – con l’uvetta e i canditi oppure con farciture alternative – e può avere una cupola decorata ad opera d’arte, grazie all’incontro con la pasta di zucchero. La cupola si ricopre con una colata di cioccolato e ospita Stelle di Natale e fiocchi di neve in sugar paste. Non solo: dal paesaggio fiabesco al presepe, con la pasta di zucchero ogni dolce può essere personalizzato con i simboli del Natale prediletti. Inoltre, si può optare per una torta interamente realizzata nella forma e nei colori dell’abete oppure si può gustare un presepe allestito su un tronchetto di Natale. Dolce tipico della tradizione francese, le sue fattezze richiamano quelle di un ceppo di legno e ancora oggi viene offerto per portare abbondanza e prosperità ai commensali. L’abilità di un professionista saprà personalizzare questo dolce intramontabile senza alterare il sapore tradizionale. Infine, anche il nuovo anno può essere accolto con una bella fetta di torta: magari al cioccolato e al cui centro campeggino in bella vista le cifre del nuovo anno che ci apprestiamo a vivere, all’insegna di una irresistibile dolcezza!

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf