Pilates accordo perfetto tra corpo e mente

Pilates accordo perfetto tra corpo e mente

“Poco movimento, ben programmato ed eseguito con precisione, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”. Ne era fermamente convinto il trainer tedesco Joseph Pilates che, agli albori del Novecento, mise a punto un nuovo metodo di allenamento - il Pilates, appunto, che da lui prende il nome - in grado di incidere positivamente tanto sul corpo, quanto sulla mente.

Un allenamento completo e totalizzante, apprezzato da un numero sempre crescente di persone, che attraverso un lavoro specifico e mirato (non solo di allenamento fisico, ma anche di concentrazione, respirazione e rilassamento) parte dal corpo per apportare significativi benefici anche alla mente. E’ il Metodo Pilates, che si può seguire anche a Foggia, nella sua forma più pura, presso il centro ‘Mondo Pilates’.

Un lavoro intensivo eppure rilassante, perché si basa sui principi-cardine postulati dal suo ideatore, quali la precisione dei movimenti, il coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo, il controllo della postura - posizione della testa, degli arti, del bacino - e una tecnica di respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa.
A tenere i corsi è la preparatrice Claomè Hernandez (in foto), di origine venezuelana ma foggiana di adozione. Alle sue spalle un lungo percorso di formazione, oltre 10 anni tra preparazione ed esperienza diretta, sul campo.
“Il pilates - puntualizza Claomè - è un tipo di allenamento che si adatta a tutti, a prescindere dall’età e dalla preparazione atletica. Qui non esistono ‘schede’ o protocolli standard. Ogni corsista, infatti, segue un programma personalizzato e calibrato sulle necessità e sulle caratteristiche fisiche di ognuno. E’ un lavoro d’artigiano sul corpo”.

Da Mondo Pilates, ogni lezione si svolge su appuntamento, in un ambiente riservato e rilassante. Possono essere incontri individuali o in gruppi di massimo tre persone. Ogni corsista è seguito personalmente dal trainer che lo accompagnerà lungo un percorso di conoscenza del proprio corpo e di coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi specifici, disegnati ed ideati dallo stesso Pilates, nel 1920. “Questo tipo di allenamento - spiega ancora Claomé - offre numerosi benefici: alcuni visibili, altri invisibili, ma non per questo meno importanti. Innanzitutto si migliora la forza ed il tono muscolare, ma senza aumentare la massa”. In questo modo, il corpo risulta più armonioso e definito. Ancora, si lavora sulla postura (diminuendo sensibilmente l’incidenza del mal di schiena e alleviando disturbi della colonna), con risultati immediatamente visibili sul portamento, che appare sin da subito più aggraziato ed elegante.

“Tutto ciò contribuisce alla fluidità e alla coordinazione dei movimenti, acquistando grazia ed armonia in ogni gesto.

Da Mondo Pilates, sono disponibili tre differenti pacchetti di lezioni, tutti a cadenza bisettimanale ma con differente durata: mensile, trimestrale e annuale.  Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9 alle 21.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf