Funghi ‘miracolosi’

Funghi ‘miracolosi’

Per le difese immunitarie
I segreti delle specie Shiitake, Reishi o Cordyceps

A cura del dott. Leonardo Caputo

Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni e alle malattie. Le difese immunitarie, infatti, ci proteggono dagli attacchi degli agenti patogeni esterni salvaguardando il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia. Diversi i motivi che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie: ad esempio, i cambiamenti di temperatura, lo stress, le cattive abitudini alimentari e anche l’uso eccessivo o scorretto dei farmaci quali ad esempio gli antibiotici.

Ne derivano stanchezza sia fisica che mentale, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali e in alcuni casi anche perdita di capelli. Vediamo di seguito alcuni rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie, in particolare i cosiddetti “funghi miracolosi”. In Asia, le persone hanno utilizzato i funghi nella loro vita quotidiana per migliaia di anni. È ovvio che se questi non avessero dimostrato la loro efficacia, questa consuetudine si sarebbe persa.

Nei funghi Shiitake, per esempio, i suoi componenti agiscono riequilibrando e rafforzando l’attività del sistema immunitario. In particolare, dallo shiitake è stato isolato il lentinano, un betaglucano (carboidrato ad alto peso molecolare, costituito dall’aggregazione di zuccheri semplici), in grado di sollecitare i macrofagi, i linfociti T e le cellule Natural Killer, ovvero quei tipi di globuli bianchi deputati a riconoscere e distruggere elementi potenzialmente dannosi per l’organismo.

Stesso discorso vale per il fungo Reishi o Ganoderma Lucidum il quale può sia potenziare il meccanismo di difesa del corpo ma allo stesso tempo ridurre l’esagerata risposta immunitaria nel caso di iperattività del sistema immunitario.

Il Cordyceps Sinensis invece è un fungo raro e prezioso che cresce spontaneo nella parte centrale e orientale dell’Hymalaya anche esso caratterizzato dalle molteplici proprietà utili nei periodi di maggiore stress e affaticamento, quando necessitiamo di più resistenza e concentrazione o di un efficace ausilio dalle difese immunitarie. A tal proposito proponiamo il tisano complex ‘IMMUNO’ della Balestra e Mech caratterizzato da una efficace sinergia a base di Goji, Rheishi, Shitake, Cordyceps sinesias, Zinco e Vitamina C. Utile in caso di abbassamento delle difese immunitarie, coadiuvante nel trattamento di patologie croniche o ricorrenti, nella prevenzione di sindromi influenzali.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf