Trucco minerale

Trucco minerale

Il trucco minerale è un prodotto cosmetico già conosciuto ed usato da molti anni negli USA e nei paesi del Nord Europa e, recentemente, si sta facendo conoscere anche in Italia. Nel trucco minerale ci sono solo minerali ridotti in polvere finissima capaci di aderire alla tua pelle con naturalezza.

Si possono usare ‘a secco’, mescolati alla tua crema o con un po’ d’acqua. La composizione è molto semplice: sono stati eliminati tutti quei prodotti di sintesi chimica che in genere sono contenuti nei cosmetici tradizionali. Ci riferiamo ai siliconi, agli additivi, ai conservanti, ai profumi. Pur essendo stati ridotti in polvere finissima, i minerali non ostruiscono i pori della pelle, non causano imperfezioni e potenzialmente non prevedono rischi allergici, poiché non contengono conservanti o coloranti artificiali. In genere sono: la mica, il biossido di titanio, l’ossido di zinco e quello di ferro. La mica è composta da minerali e viene utilizzata per conferire colore oltre ad essere opacizzante, sebo-regolatore e calmante.

Il biossido di titanio agisce da filtro solare ed aiuta a rendere meno evidenti le piccole rughe e le imperfezioni grazie al suo potere riflettente: come brillantezza è secondo solo al diamante. L’ossido di zinco è anch’esso un eccellente schermo solare, oltre ad avere proprietà lenitive e cicatrizzanti. L’ossido di ferro viene invece usato per le sue qualità coloranti, generando svariate sfumature. Altri ingredienti possono essere gli Ultramarine Blue, che sono correttori del colore, il Manganese Violet e il Blu di Prussia che sono coloranti. Il trucco minerale è appunto consigliato a chi soffre di pelle sensibile come rosacea, acne, couperose o con problemi di macchie, perché ha un effetto lenitivo ed assorbente e fornisce una copertura eccellente senza ricorrere a sostanze sintetiche.

Purtroppo, le allergie possono essere scatenate da qualunque sostanza, anche naturale, ma comunque il trucco minerale è uno dei più validi da questo punto di vista, proprio per l’assenza completa di elementi chimici di sintesi. Utilizzando fondotinta, fard, ombretti, matite, ciprie, ottenute completamente da minerali ti accorgerai di non avvertire più l’epidermide del viso ‘pesante’, tirata, lucida o pruriginosa: avrai la sensazione di non avere nulla in volto e sentirai la pelle che respira.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf