Olio di Amla

Olio di Amla

Il segreto per pelle e capelli bellissimi
Un’antica tradizione indiana


A cura del dott. Gianluca D’alessandro

L’Amla (Emblica officinalis) è una pianta che si caratterizza per la produzione di frutti di colore verde, molto succosi e dotati di una polpa morbida al tatto. Oltre ai notevoli benefici per l’uso interno, è molto utilizzata in India e nei Paesi orientali sia per la cura dei capelli che della pelle del viso e del corpo. Dell’Amla possiamo trovare sia l’olio che la polvere. 

Il prodotto più utilizzato è certamente l'olio di amla che sui capelli è veramente miracoloso. Dona volume, spessore e lucentezza alla chioma e rende i capelli più morbidi e facili da pettinare. Inoltre, rinforza i capelli limitandone la caduta, rallenta la crescita dei capelli bianchi e garantisce un'idratazione ottimale. Va bene per i capelli secchi ma anche per i capelli grassi su cui è perfetta per combattere il problema della forfora. Adatta ai capelli scuri in quanto ravviva il colore, è un forte condizionante e anticrespo naturale, oltre ad essere efficace per il problema delle doppie punte. L'olio deve essere applicato una o due volte a settimana sul cuoio capelluto oppure sulle punte (se utilizzato come ristrutturante) lasciandolo almeno per 30 minuti (ma se i capelli sono molto grassi, oppure decisamente rovinati, lasciarlo anche per un'ora) avvolgendo i capelli in un asciugamano.

L’Amla può essere utilizzata anche come polvere mescolandola con acqua calda per fare una pasta spessa da applicare sui capelli. Dona naturali toni scuri ai capelli, quando è mescolata con henné puro o altre erbe pure a base di henné. Possiamo utilizzare la polvere anche per preparare maschere da applicare sul viso, sia per pelle grassa che sensibile. Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli e altre infezioni. L'elevato contenuto di vitamina C agirà come astringente per la vostra pelle e vi proteggerà dai segni del tempo grazie al suo elevato potere antiossidante. Molto utile anche per le persone con pelle sensibile che tendono ad avere eruzioni cutanee.

Rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e riduce la dimensione dei pori. Come non definire meraviglioso quest’olio proveniente dalla magica India che si prenderà cura dei vostri capelli e della vostra pelle in modo assolutamente naturale e rispettoso per la vostra salute.


Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf