“Iside”: cura della donna, a tutte le età

“Iside”: cura della donna, a tutte le età

Un punto di riferimento per la comunità femminile foggiana
Un Centro di Arte Ostetrica, dalla nascita alla menopausa: tanti servizi innovativi, centralino h24 e assistenza continua

Dalla vita intrauterina alla menopausa: l’esistenza di ogni donna è scandita da precise fasi fisiologiche. Sapere come viverle è il segreto della serenità femminile, poter contare su un sostegno competente è un privilegio. Da maggio 2014 la professionalità di quattro giovani ostetriche sarà al servizio della comunità femminile foggiana. Laureate in Ostetricia all’Università degli Studi di Foggia, Selenia Accettulli, Valentina Gallo, Vanessa Magistro e Viviana Lobuono si ritrovano, dopo aver vissuto esperienze lavorative e formative diverse, per fondare l’associazione culturale - Centro di Arte Ostetrica “Iside”, nella mitologia egizia, Iside è la dea protettrice della Femminilità, della Maternità e della Sessualità.
L’obiettivo primario è quello di far conoscere sul territorio dauno il vero ruolo della figura professionale, non più relegata nell’ambito ospedaliero al solo momento della nascita. L’ostetrica infatti è preparata per prendersi cura in modo autonomo e responsabile del benessere psicofisico della donna in ogni fase della sua vita. Nome evocativo, posizione strategica e servizi innovativi rispetto a quelli offerti dagli enti pubblici locali: con questi presupposti il Centro di Arte Ostetrica Iside mira a diventare un punto di riferimento cittadino per la donna e la famiglia.
Proprio come la dea egizia veglia sulla donna, anche il Centro fa la sua parte: è dotato di un centralino attivo 24 ore su 24.

Le ostetriche forniscono sostegno anche a domicilio. Il Corso di accompagnamento alla nascita è strutturato in modo innovativo grazie alla formazione moderna e all’aggiornamento professionale delle dottoresse. Le socie potranno scegliere un percorso su misura, da sole o in compagnia. In questo caso il corso può svolgersi anche nel fine settimana per favorire l’accompagnatore. Le future mamme gradiranno il Massaggio Prenatale effettuato sul pancione per un momento di puro relax, intensificato dalle emozioni di percepire il proprio bambino. Mantenersi in forma durante la gravidanza non è facile: le gestanti potranno scegliere tra movimento in gravidanza con programma specifico per trimestre e il Corso di Acquaticità in Gravidanza per praticare attività fisica senza avvertire il peso del pancione. Al momento della nascita le ostetriche effettuano anche Sostegno e Assistenza Rientro a Casa per le prime cure neonatali, promozione, protezione e sostegno all’allattamento, sostegno alla coppia e alla famiglia.  

Indecisa sullo svezzamento del tuo bambino? Anche questa è una competenza ostetrica, quindi meglio avvalersi di una professionista. Dopo la nascita è importante ritagliarsi nuovamente dei momenti per sé: si svolgono Corsi di Yoga in compagnia del proprio bambino da 0 a 3 anni. Per una serena vita di coppia e per una forma intima soddisfacente dopo il parto è indicato il Corso di rieducazione del piano perineale.

Si svolgeranno incontri a tema, approfondimenti sulla contraccezione per le giovani donne nonché corsi mirati per la donna in menopausa, affinché su ogni fase della vita femminile vegli sempre la professionalità di Iside.

Dalila Campanile

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf