‘Grand Prix del Teatro’

‘Grand Prix del Teatro’

Concorso per autori, attori e cabarettisti
A Foggia la fase finale con Virginia Barrett

Anticipando sulle colonne di 6Donna il progetto musicale ‘La fantasiosissima Nullastopoli’, Virginia Barrett - attrice e musicista di origini foggiane - aveva promesso che sarebbe presto tornata in città, con nuove iniziative e progettualità culturali. E così sarà. Dopo la tappa foggiana del musical che ha ideato e diretto, Virginia tornerà a Foggia per la serata finale della prima edizione del ‘Grand Prix del Teatro’, primo concorso itinerante nazionale organizzato dall’associazione Naschira ed ideato dalla stessa Barrett per scoprire e valorizzare autori, attori e cabarettisti.

Le prove di qualifica hanno interessato numerose città d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con una tappa anche a Foggia, alla “Taverna del Gufo”, storica fucina di talenti. Ed è proprio nel capoluogo dauno che il prossimo 18 giugno si terrà la fase finale del concorso con le Semifinali ospitate negli spazi del Cineporto dell’Apulia Film Commission e le Finali nazionali in una Serata di Gala prevista al Tennis Club.

Al concorso hanno partecipato attori e cabarettisti dai 14 anni in su, iscritti nelle sezioni del teatro classico, o contemporaneo; teatro della tradizione popolare o cabaret, con particolare attenzione ai testi degli autori in gara. Inoltre nella categoria Baby sono ammessi bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni. “Nel ‘Grand Prix del Teatro’ - sottolinea Virginia Barrett - siamo noi che ci muoviamo e raggiungiamo gli artisti, autori o interpreti, nelle sedi dove studiano o lavorano con sacrificio, offrendo loro opportunità di inserimento in progetti teatrali, cinematografici e televisivi”.
La giuria d’eccezione, nella fase finale, sarà composta da Giuseppe Pambieri e Pippo Franco in qualità di presidenti, e da Enrico Bernard (autore e regista teatrale e cinematografico) e Daniele Giakketta (autore di programmi radiofonici e televisivi) come direttori artistici del concorso.

Il 19 giugno, sempre a Foggia, tutti i concorrenti ammessi alla Fase Finale potranno partecipare allo Stage - Dibattito Interattivo tenuto dai membri della giuria. Un ulteriore regalo offerto dal direttivo del concorso a tutti i semifinalisti.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf