A Foggia il volontariato ha il nome di… ABC

A Foggia il volontariato ha il nome di… ABC

ABC Associazione Bambini Cerebrolesi

La margherita, il fiore delicato per eccellenza che simboleggia la purezza, la semplicità, ma soprattutto l’amore, è l’emblema di un’associazione di volontariato foggiana che dal 1994 promuove interventi di sostegno per i bambini e adulti cerebrolesi. Stiamo parlando dell’ABC - Associazione Bambini Cerebrolesi – che, grazie all’impegno costante dei suoi volontari, supportati anche da personale altamente qualificato in varie discipline, permette di garantire una serie di servizi di supporto alle famiglie.
Attraverso la proposta di specifiche attività didattico/terapeutiche finalizzate ad assicurare un sensibile miglioramento della qualità della vita, favorire lo sviluppo emotivo e relazionale, la crescita espressiva ed offrire nuove possibilità formative, l’ABC è un supporto concreto per il rispetto dei diritti dei disabili.
Molteplici sono le iniziative organizzate in questi anni, in collaborazione con enti, istituzioni e altre associazioni per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della solidarietà e dell’abbattimento delle barriere, non solo quelle architettoniche, ma soprattutto quelle invisibili del pregiudizio e dell’indifferenza che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza delle persone svantaggiate.
Tra i progetti dell’ABC ci sono laboratori permanenti (musicoterapia etnica, arte e decorazione, teatro e danza); ABC Point - Punto internet per diversamente abili (realizzato per favorire un accesso facilitato alla Rete e un supporto formativo nel campo dell’alfabetizzazione informatica). Fiore all’occhiello dell’associazione è, poi, Mare senza Barriere, una iniziativa che offre ai ragazzi l’opportunità di escursioni marine in barche e gommoni per visitare le meraviglie delle coste del Gargano).
Con la semplicità di una margherita i volontari, giorno dopo giorno, aiutano i loro giovani amici e le loro famiglie a superare tutte le difficoltà, perché insieme è tutto più semplice.
Per maggiori informazioni: la sede dell’ABC si trova in C.so Roma 194/196, Tel. 0881.685243/Cell. 333.7531891.
Simona Donatelli

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf