La danza dolce con i bimbi in fasce

La danza dolce con i bimbi in fasce

A Foggia, a Parco San Felice, il flash mob nazionale del ‘portare in fascia’
L’iniziativa di “Mamme Arcobaleno” per la promozione del baby wearing

Una decina di famiglie con pargoli al seguito. Non importa se di pochi mesi o di tre anni e 12 chili di dolce peso. Tutti loro sono cresciuti - raccolti in un abbraccio e dolcemente cullati - in quelle fasce colorate e di diverse fogge che sempre più spesso vediamo indossate da mamme e, talvolta, anche da papà. Oltre a sostenere una relazione sana e serena tra genitori e bimbi, infatti, il “baby-wearing” garantisce ai genitori di avere entrambe le mani libere in ogni momento, cosa impossibile con le classiche carrozzine ed i passeggini più accessoriati. Per promuovere e sostenere il baby wearing, l’associazione Mamme Arcobaleno di Foggia, presieduta da Patrizia Palmieri, ha portato il “flash mob del portare in fascia” anche a Foggia, per un appuntamento che si è svolto a Parco San Felice in contemporanea con le altre città d’Italia.

IL FLASH MOB.
E’ la danza delle mamme (e dei papà) con bimbi in fascia. Tre minuti di coreografia, pochi e semplici passi di danza, gesti tesi alla convivialità e alla diffusione di una nuova consapevolezza della genitorialità. Prima del flash mob, i volontari di Mamme Arcobaleno hanno fornito indicazioni utili e pratiche per l’uso corretto dei supporti ergonomici (fasce elastiche e non, mei-tai) perché alla base di tutto deve esserci la corretta informazione, a tutela tanto dei genitori, quando dei bambini. Ma a partecipare al flash mob non vi erano solo genitori: presenti anche alcune giovani donne che con bambolotti al seguito hanno provato l’esperienza del “portare in fascia”. L’appuntamento, infine, ha coinvolto anche bambini più grandicelli, che con una semplice pashmina hanno ballato “portando in fascia” la propria bambola o orsacchiotto del cuore condividendo un momento di gioco e intimità con i genitori.

L’ASSOCIAZIONE.
Giovane e ricca di fermenti, l’associazione Mamme Arcobaleno si spende con competenza e tenacia sui temi della genitorialità consapevole, dalla collaborazione con le ostetriche per un accompagnamento fisiologico alla nascita, all’allattamento al seno, all’alimentazione naturale, al baby-wearing appunto, pratica che favorisce un rapporto più stretto e naturale tra i genitore e il bambino, con ripercussioni positive sul benessere dei bambini, sulla qualità del loro sonno, su un corretto sviluppo psiconeurologico. Già numerosi i seminari e gli interventi vari pensati e proposti dalle Mamme Arcobaleno su questi temi, organizzati coinvolgendo di volta in volta le professionalità adeguate: medici, nutrizionisti, ostetriche.
Anche l’adesione agli eventi nazionali e internazionali, come la SAM, Settimana Mondiale dell’allattamento (organizzata per ormai per ben quattro anni, mentre ci si accinge all’organizzazione del quinto), vede le mamme foggiane sempre in prima linea.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf