Con ‘Jaco’ è tutta un’altra musica

Con ‘Jaco’ è tutta un’altra musica

Al Villaggio Artigiani, laboratori di realizzazione di strumenti musicali, concerti e mostre
L’associazione mira all’inclusione di giovani svantaggiati mediante percorsi formativi

Prosegue l’attività di promozione e sensibilizzazione dell’associazione di promozione sociale e culturale JACO, al Progetto pilota nazionale “La Pietra Scartata”.
Il Progetto, finanziato dal PAC - Avvisi Pubblici “Giovani no-profit della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, attraverso il bando “Giovani per il sociale” 2012, mira a favorire l’inclusione sociale di giovani svantaggiati di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, attraverso percorsi didattico-formativi che andranno dalla costruzione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto, laboratori di liuteria, fino alla costituzione di una vera e propria orchestra giovanile.

Si tratta di un grande segno di emancipazione del territorio e della nostra nazione, poiché potrebbe contribuire a convertire energie negative di cui alcuni giovani sono circondati, in energie nuove e brillanti. Anche se non formerà dei nuovi Mozart, almeno formerà nuovi membri di una società più civile.
Nell’ambito delle attività legate al progetto, l’associazione Jaco ha organizzato, presso la propria sede in Via Tratturo Castiglione, 5 a Villaggio Artigiani, il 1° Contest Di Recycled Art, con laboratori di costruzione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto, laboratori di costruzione della chitarra battente, un grande concerto e una mostra temporanea di strumenti della tradizione musicale garganica.

Il primo evento del contest si terrà nei giorni 2 e 3 luglio 2015, con la partecipazione straordinaria ed in anteprima per la città di Foggia, del noto gruppo “Riciclato Circo Musicale”.
In particolare il 2 luglio, a partire dalle 17:00, si svolgeranno i Sound Labs, aperti a tutti, dai bambini agli adulti di ogni età. Il 3 luglio, grande concerto dei Riciclato Circo Musicale, alle ore 21.
Il secondo evento si terrà nei giorni 4 e 5 luglio, con la partecipazione di illustri Maestri della tradizione musicale e artigiana del Gargano, quali Salvatore Villani e Gabriele Orlando.
Il programma prevede, per il giorno 4 luglio 2015, dalle 18,  un Laboratorio di costruzione di chitarra battente ed una conferenza con proiezioni di filmati e musica dal vivo; il 5 luglio, invece, l’associazione ospiterà la prima Mostra Temporanea di Strumenti musicali della tradizione garganica, della collezione del Maestro Etnomusicologo Salvatore Villani, a partire dalle 9 e per tutta la giornata, con ingresso gratuito.

L’intera manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Foggia. Per tutta la durata del Contest artistico sarà possibile iscriversi all’Associazione o rinnovare l’iscrizione per l’anno 2015.

Per la partecipazione è necessario prenotare al numero 329.8484102
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/jacoassociazione.foggia


Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf