A merry shabby christmas

A merry shabby christmas

Si direbbe trasandato, in realtà è attuale e di stile, con un pizzico di passione vintage
di Simona Campanella Architetto

Tra le tendenze per la decorazione e l’arredamento della casa in questo Natale ci sono la minimal da un lato, la tendenza del superlusso dall’altro e un ultimo stile, destinato a primeggiare su tutti per quella sua aria romantica e al tempo stesso rustica, familiare e rassicurante: lo shabby-chic. Questa tendenza, capace di evocazioni di eleganze passate, negli ultimi anni ha conquistato il totale apprezzamento di arredatori e fruitori. E dunque, nei salotti natalizi, quest’inverno non potrà certo mancare la presenza di un albero di Natale e di decorazioni per la casa e per la tavola in stile shabby.

Innanzitutto spieghiamoci: cos’è lo stile shabby-chic? Shabby, letteralmente, viene tradotto in italiano con il termine “trasandato”, ma per la verità il termine lascia intendere qualcosa che sia solo apparentemente vecchio e datato e che, insieme ad altri elementi più freschi come merletti o fiori o nastrini, riesce comunque a risultare attuale e di stile. Diciamo che siamo sulla scia della passione vintage e dell’arte povera nell’arredamento. Infatti, lo stile trae ispirazione dall’intreccio della tendenze provenzale con quella tradizionale delle case di campagna inglesi (stile country). Lo si legge nelle stoffe che rivestono cuscini o sedute imbottite delle sedie, o nella dipintura dei mobili usati. Ecco perché, per ottenere un autentico effetto evocativo shabby, è necessario miscelare accuratamente tanto romanticismo, un abbondante tocco rustico e l’eleganza delle campagne inglesi.

Dettate le regole generali per un’atmosfera shabby, andiamo a vedere quali colori e quali decorazioni scegliere per preparare la vostra casa ad un Natale veramente shabby-chic. Iniziamo dalla definizione dei colori prevalenti. Nella fattispecie, i bianchi e relative declinazioni chiare in generale, dalle tinte pastello al beige al tortora, sono assoluti protagonisti di questa tendenza, come anche le tinte avorio, alle quali poter accostare altre tinte più forti. Un esempio di grande effetto è quello della nostra proposta di albero di Natale shabby: l’abete tradizionale cede il passo a una composizione di lunghi rami secchi, leggermente sbiancati, a cui applicare palline rivestite di stoffa, fiocchi realizzati con merletti e nastrini a pois o quadrettini, e ancora elementi di trasparenza come cristalli e vetro, il tutto nel classico accostamento di bianco e rosso su rami. Oppure, per chi invece volesse dare un tocco alternativo e più tenue di colore, si potrebbe decidere di abbinare al bianco anche i rosa pallidi. L’importante è scegliere per le applicazioni sia colori che tessuti naturali, come il lino, il cotone grezzo, la juta e la seta o il raso o il vetro per dare qualche tocco di lucentezza. Di effetto è anche la scelta di nastri e merletti a pois o quadrettati per rifinire le decorazioni e le realizzazioni da appendere.

Dunque, le decorazioni che non potranno mancare nel vostro appartamento per un Natale shabby chic sono: candeline (e non luci artificiali elettriche in serie) disposte in portacandele sospesi realizzati con vasetti di vetro rivestiti di merletti e pizzi; palline rivestite o dipinte con decori delicati e un po’ rustici o retrò; cuori e stelle imbottiti, come piccoli cuscini, realizzati con stoffe grezze a fantasia e rifinite con nastrini vari; fiocchi e fiori nelle varie tonalità del bianco; qualche decorazione effetto cristallo, come fiocchi di neve o sfere trasparenti per dare luminosità alle composizioni. Infine, per abbellire la vostra tavola natalizia shabby si può logicamente scegliere gli stessi colori usati anche nelle decorazioni dell’albero, e applicarli nei segnaposto, delle ghirlande portacandele al centro della tavola e, se si possiede la classica tovaglia ricamata dalla nonna o fatta all’uncinetto, ecco il momento giusto per usarla! Seguendo questa semplice guida pratica, le decorazioni per il vostro Natale shabby-chic saranno un successone.
Buon Natale shabby-chic a tutti!

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf