Note High-tech:  l’alluminio reinventa il design

Note High-tech: l’alluminio reinventa il design

E’ il materiale che, più degli altri, conquista e stupisce
di Simona Campanella - Architetto

Alluminio. Dimenticate lattine di coca e carta stagnola, questo metallo dall’aspetto contemporaneo e dall’uso versatile è il nuovo must-have nella vostra casa, se si desidera creare un look moderno e minimale, dimenticandoci del total-white che può aver annoiato.

In particolare, l’alluminio si può considerare la scelta ideale per elementi contenitori, per complementi come tavoli e sedie, come per le porte di casa, infissi e serramenti. Se si sta valutando un arredo che abbia componenti di design per il vostro progetto di casa, ecco uno sguardo più da vicino che vi farà comprendere che l’alluminio è la strada da percorrere.
L’alluminio è stato tradizionalmente utilizzato nell’ambito di edifici commerciali ed uffici, ma sta diventando una scelta popolare crescente anche per uso domestico. La ragione del suo successo commerciale è stato il fatto che, insieme a un’estetica davvero di eccezionale impatto, gli elementi in alluminio sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’alluminio inoltre è un materiale robusto. Per questa ragione, porte e infissi sono le sue migliori declinazioni. A differenza di porte e finestre in legno, che hanno bisogno di manutenzione costante per mantenere al meglio aspetto e prestazioni, i serramenti in alluminio si alterano molto poco nel tempo, a prescindere dalla manutenzione che si dedica loro.

Anche la luce del sole non altererà alcuna sua proprietà: i raggi UV non hanno alcun impatto sui vostri infissi. Non subiscono, inoltre, il fenomeno progressivo dell’inflessione. Non si arrugginiscono e, se pure possono apparire sporchi, possono essere rapidamente puliti con un panno umido. Il design più accattivante contemporaneo comporta l’innovazione. L’alluminio consente di ottenere con facilità serramenti di (quasi) qualsiasi forma e dimensione si possano immaginare! L’unico vero limite può essere il budget. Ma dall’oblò di un pozzo luce all’infisso con triplo vetro, è tutto realizzabile. L’immediata ventata di modernità di un ambiente che si illumina già solo dagli infissi è di sicuro effetto. L’alluminio è ideale per porte, per sistemi contenitori incassati a parete intelligenti, serramenti tradizionali, come per una varietà di porte da interni scorrevoli. Come, ad esempio, le ante a vetro per mobili da interni.

Le possibilità creative dell’alluminio continuano ulteriormente grazie alla varietà delle colorazioni ottenibili. Non è necessario optare per la finitura in metallo tipica, ma si può invece aggiungere una dose di carattere scegliendo, ad esempio, audaci colori primari (rosso, blu, giallo) o provare un look effetto legno, a seconda dello stile dell’ambiente in cui li inseriremo. Cosa dire per la sicurezza dei telai in alluminio? L’alluminio è il top: porte e serramenti sono tutti estremamente resistenti al fuoco - un punto di forza interessante in una casa moderna e progettata a norma. Un’ultima nota riguarda l’attualissima questione energetica. L’alluminio è caratterizzato da alta efficienza energetica. È malleabile e leggero, facile da lavorare, anche per i piccoli artigiani. Ciò significa che è possibile creare porte e serramenti che hanno un’elevata resistenza alle intemperie, tenuta all’aria ed efficienza energetica. Non solo danno un aspetto accattivante e high-tech alla vostra casa, ma aiutano a raggiungere bollette più basse! Questo metallo è riciclabile inoltre, quindi se si decidesse di sbarazzarsi del vostro infisso, è certo che non si danneggerà l’ambiente.

Lascia un commento

n. 10 / Dicembre 2017

Scarica la tua copia in pdf